• info@cercainfiltrazioni.it

  • Telefono: 328 9769803

  • Orario: 08.00-20.00 | 7 giorni su 7

GS Termografia

Ricerca perdite occulte in tutta Italia

Ricerche di perdite occulte

Chiamiamo perdite occulte quelle perdite d’acqua non visibili in superficie che interessano tubazioni interrate o poste sotto pavimentazioni di vario tipo.

Sono definite occulte proprio perche non sono visibili, fino a quando non arriva una bolletta di consumo con importi superiori alla norma.

Il primo intervento “fai da te” è quello di verificare se il contatore di consumo acqua continua a girare anche minimamente, avendo tutti i rubinetti ben chiusi.

In tal caso è necessario richiedere un intervento per la ricerca della perdita per individuare il punto di rottura.

La GS TERMOGRAFIA dispone di apparecchiature adatte ad individuare tali problematiche, con report certificati che danno anche la possibilità, eventualmente, di avviare la procedura per accedere al rimborso o sgravi per perdita occulta, presso il gestore di fornitura acqua.

La ricerca delle perdite d’acqua da tubazioni, praticata da GS TERMOGRAFIA, utilizza metodologie di indagine evolute e specifiche non distruttive e, adattabili di caso in caso alla tipologia di perdita che si sta analizzando.

0
% successo

Per ogni caso in esame viene effettuata la scelta su quello che può essere la migliore tecnica utilizzabile e sulla tipologia di strumentazione da impiegare per la ricerca di perdite idriche.

Esaminiamo i casi più comuni su cui si può intervenire e di seguito sono analizzate le specifiche sezioni per avere informazioni più complete circa i vari interventi di ricerca perdite acqua che possono essere svolti in tutta Italia.

Nelle tubazioni dell’impianto sanitario, di riscaldamento, antincendio o da tubi di scarico, la ricerca della perdita d’acqua in molti casi avviene attraverso una indagine termografica a infrarossi, eseguita con uso di TERMOCAMERA di tipo professionale.

Questa tecnica permette ispezioni accurate senza effettuare demolizioni, ed essa evidenzia la mappatura delle tubazioni e della zona di perdita anche se i tubi passano sotto il massetto del pavimento o all’interno dei muri.

Nel caso di impianti di riscaldamento, pannelli radianti, impianti idrici, reti e condotte antincendio, condutture idriche, allacci e derivazioni dell’acquedotto, condutture per teleriscaldamento, la localizzazione della perdita d’acqua viene effettuata anche attraverso l’indagine del GEOFONO che è un particolare strumento elettronico che percepisce e amplifica i rumori presenti sotto il pavimento o dentro il muro, distinguendo i rumori di fondo dai rumori generati dalla frequenza della tubazione che presenta una perdita.

L’impostazione di specifici filtri, permette una prelocalizzazione grafica che mette in evidenza l’intensità e la tipologia delle frequenze generate nel punto in cui c’è la perdita d’acqua.

La localizzazione di perdita d’acqua si può effettuare indipendentemente dal tipo di materiale di cui sono composti i tubi: pvc, polietilene, acciaio, rame, ferro, e qualunque sia il diametro dei tubi stessi.

Nel caso di tubazioni di grande estensione, poste sotto il pavimento e sotto il manto stradale, è possibile individuare e localizzare le perdite idriche in modo selettivo, attraverso l’utilizzo di specifiche strumentazioni di CORRELAZIONE ELETTRONICA.

In certi tipi di impianti idrici, la fessurizzazione della tubazione può essere di aiuto, amplificando il rumore già presente, permettendo in tal modo di localizzare la perdita idrica attraverso un dispositivo di ascolto GEOFONICO professionale ad alta sensibilità.

I tipi di GEOFONO professionale ad alta sensibilità, utilizzati da GS TERMOGRAFIA, permettono di monitorare, anche graficamente con istogramma, la frequenza del rumore causato dalla perdita, escludendo le interferenze  di altri rumori ambientali, applicando specifici e particolari filtri.

Ciò permette di localizzare in modo più preciso la posizione della perdita d’acqua individuata durante la fase di ricerca.

Questo sistema di ricerca di una perdita d’acqua permette di individuare il punto presunto di perdita e comunque consente di restringere l’area di verifica, riducendo così materialmente i costi e i tempi di riparazione.

Perdite idriche lievi, o micro perdite, comportano comunque uno spreco di acqua potabile notevole, quantizzabile in centinaia o migliaia di litri al giorno. Un micro foro di qualche millimetro di diametro, ad esempio, su una tubazione di acqua potabile di casa, a causa della pressione che c’è nell’impianto, può provocare una perdita media di acqua di circa 2000 litri al giorno. Ciò basta per far capire quanto importante è localizzare anche una micro perdita e procedere alla riparazione della stessa.

Localizzare correttamente una perdita d’acqua, oltre ad evitare di demolire in più punti una casa, permette di evidenziare una perdita occulta ed avere la possibilità di accedere al rimborso di eccessivi costi di acqua addebitati nella bolletta. Dopo la risoluzione del problema della perdita, in alcuni casi, si può decidere di intervenire, con tecniche specifiche, per risanare l’immobile e per l’essiccazione delle superfici che hanno subito danni  dall’acqua.

Le perite d’acqua sulle tubazioni causano spesso notevoli disagi per eseguire la riparazione e costi molto elevati.

I metodi tradizionali di ricerca prevedono, di solito, molteplici tentativi di demolizione per la localizzazione della perdita con altrettante rotture e demolizioni di pavimenti e pareti.

Nel caso in cui non si riesce ad individuare il problema si decide di rifare l’intero impianto, naturalmente con costi elevatissimi.

Il nostro intervento ha lo scopo di individuare il punto preciso della perdita di acqua e circoscrivere quindi la zona della riparazione.

La maggior parte delle indagini di ricerca perdite idriche avviene su condotte di acqua potabile, impianti di riscaldamento, scarichi, impianti antincendio.

L’esame del problema viene svolto presso abitazioni private, condomini, industrie.

In alcuni casi, anche in assenza di perdita, è necessario individuare con precisione il tracciato delle tubazioni delle varie utenze.

La GS TERMOGRAFIA con le sue strumentazioni è in grado di effettuare anche questo servizio. 

Siamo a tua disposizione per cercare la perdita occulta