Ricerca infiltrazioni d'acqua negli impianti sottostanti ai giardini pensili e ricerca perdita idrica tubazione di irrigazione.
L’indagine ha lo scopo di: ricercare il punto/i di infiltrazione d’acqua presenti nel soffitto del garage e la perdita idrica della tubazione dell’impianto di irrigazione.
Strumenti e attrezzatura utilizzata:
- Termocamera marca FLIR modello T530 matricola n. 79316574 e con certificato di taratura e calibrazione in essere.
- Gas traccianti
- Rilevatore Hunter
- Videoispezione
L’indagine termografica e la prova con i gas traccianti hanno come obiettivo quello di ricercare i punti di infiltrazione, nella rimessa auto sottostante il viale ingresso e le aiuole nello stabile sito in Viale Alexandre Gustave Eiffel, Roma.
Dalle nostre indagini, è emerso che il manto impermeabilizzante non presentava problematiche.
In seguito sono state analizzate, mettendole in pressione con il gas tracciante, le tubazioni dell’impianto di irrigazione di una aiuola, sia la tubazione dell’impianto gocciolante, sia la tubazione dell’impianto degli irrigatori.
Da questa prova, è emerso che, la tubazione dell’impianto gocciolante non presentava problemi, mentre è stata individuata una perdita nel tubo interrato dell’impianto degli irrigatori.
È stata eseguita una video ispezione nella tubazione di scarico interrata, che raccoglie tutti gli scarichi delle aiuole e dell’ingresso dello stabile, che convogliano in essa. Da suddetta prova video ispettiva, è emerso che la tubazione di scarico primaria, risultava ostruita e schiacciata in più punti, non favorendo il deflusso dell’acqua sia piovana che di irrigazione.
L’acqua non defluendo, e tornando indietro, fuoriesce dall’innesto degli scarichi a soffitto della rimessa auto causando le infiltrazioni copiose nella rimessa stessa.